Casco integrale da moto: quando è necessario e come sceglierlo

Casco integrale da moto: quando è necessario e come sceglierlo
Casco integrale da moto: quando è necessario e come sceglierlo

Il casco integrale da moto è un casco di protezione che copre interamente la calotta cranica, gli zigomi, il primo tratto cervicale e il mento.

Nella scelta di questo dispositivo rientrano alcuni aspetti come le leggi, l’estetica, la comodità ma, anche e soprattutto, la sicurezza di chi guida e di eventuali passeggeri.

In questo articolo vogliamo fornirti alcune indicazioni utili per capire come scegliere il casco integrale adatto per te.

Quando è obbligatorio il casco integrale in moto?

Partendo dal presupposto che il casco in moto o in scooter è sempre obbligatorio per legge, quello integrale è specificamente richiesto in base alla potenza del motore.

Infatti secondo il disegno di Legge N. 1720/2010, gli obblighi del motociclista possono essere sintetizzati come segue:

  • per moto fino a 11Kw: indossare il casco
  • per moto da 11 Kw a 25 Kw: indossare casco integrale, guanti tecnici, giacca tecnica 
  • per moto da 25 a 52 Kw:indossare casco integrale, guanti tecnici, giacca tecnica, paraschiena per spalle e gomiti;
  • per moto oltre i 52 Kw: indossare casco integrale, guanti e tuta (o giacca e pantaloni) tecnici, paraschiena integrale.

La multa comminata va da 80 a 323€. Ma al di là dell’aspetto economico e legale, indossare il casco è una questione di responsabilità e protezione verso se stessi e verso i propri passeggeri, dal momento che i numeri sugli incidenti stradali in moto dimostrano chiaramente che questo dispositivo salva la vita.

Come scegliere il casco integrale adatto a te

La scelta del casco integrale più adatto dipende da una serie di fattori, ai quali bisogna prestare attenzione.

1. Il casco deve essere omologato P

Il primo aspetto non è trascurabile ed è che per legge il casco deve essere omologato: puoi verificarlo cercando l’apposita etichetta all’interno della calotta. Non puoi circolare con un casco non omologato.

I caschi omologati P sono adatti all’uso come casco integrale con mentoniera chiusa. Per ottenere questa certificazione i caschi sono sottoposti a test di carico, di penetrazione, di urto e a stress termico.

2. Il peso

Il peso che il dispositivo di protezione esercita sul collo ha un impatto diretto sul comfort alla guida e sulla salute. Indicativamente il peso dipende anche dal materiale di cui è fatta la calotta, ovvero la parte esterna del casco. In linea di massima, è sconsigliabile superare 1,5 kg di peso per restare in una situazione di carico sostenibile per il collo.

3. L’imbottitura interna

Anche l’imbottitura interna cambia di casco in casco. Ne esistono di vari tipi e ciascuna ha dei pro e dei contro.

Ad esempio puoi scegliere un’ imbottitura gonfiabile che generalmente si adatta al viso e alla testa con maggiore comfort. Oppure, potresti preferire un casco integrale con imbottitura estraibile, dal momento che puoi rimuoverla e igienizzarla più facilmente

4. La misura del casco integrale

Per la sicurezza e per il comfort è assolutamente fondamentale non sbagliare la misura del casco integrale. Il casco perfetto non dovrebbe stringere tempie e collo; l’apertura della visiera dovrebbe essere all’incirca all’altezza delle sopracciglia; il casco non dovrebbe spostarsi a destra e sinistra muovendo il capo.

5. Il design

Anche l’occhio vuole la sua parte: dovresti scegliere un casco che ha in primo luogo tutti i requisiti di sicurezza e di comfort, ma anche che ti piaccia. Diventerà un tuo segno distintivo, qualcosa che ti caratterizza: dunque, ti suggeriamo di acquistare il casco integrale che fa per te anche dal punto di vista estetico.

Dove acquistare caschi integrali omologati per moto?

Puoi acquistare il tuo casco integrale per moto omologato da Faieta Motors, azienda con sedi e punti vendita in Abruzzo, Lazio e Marche. Troverai caschi integrali delle migliori marche, caschi integrali Shark, caschi integrali Arai, Momo Design, Yamaha ecc. I prodotti che vendiamo rispettano tutti gli standard di sicurezza e sono certificati e omologati. Inoltre, puoi trovare offerte imperdibili tra i nostri caschi integrali outlet.   Puoi acquistare online, da casa, in pochi click sul nostro e-shop. Ma se desideri ricevere una consulenza personalizzata e un aiuto nella scelta del casco integrale perfetto per te, vieni a trovarci nei nostri punti vendita, oppure prenota un appuntamento virtuale con uno dei nostri consulenti. 
Dove acquistare caschi integrali omologati per moto? ​

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su