Ognuno di noi è costretto a spostarsi più o meno ogni giorno. Chi per andare a lavoro, chi per andare a scuola. Ma anche per incontrarsi con gli amici o per fare acquisti.
Muoversi in città può essere molto stressante, soprattutto negli orari di punta e se dobbiamo cercare parcheggio.
Se anche per te il traffico e il parcheggio sono problemi quotidiani, che ti fanno perdere tempo e ti causano stress, allora è arrivato il momento di trovare una soluzione alternativa. E rendere più confortevoli i nostri movimenti in città.
La soluzione ideale è quella di trovare mezzi di trasporto alternativi all’automobile. Infatti è proprio la presenza di tante macchine in strada ogni giorno a congestionare le vie della tua città.
Perché muoversi in città è tanto stressante?
La prima alternativa ai mezzi pubblici è ancora l’automobile, che ancora oggi resta il mezzo privato più utilizzato per muoversi, raggiungere la scuola o il posto di lavoro.
Le percentuali di studenti e lavoratori che si spostano in bicicletta e in scooter sono minime, in particolare nei mesi invernali.
Per quanto concerne i lavoratori, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di persone che viaggiano come conducenti. Questo fa sospettare che il car sharing sia ancora poco praticato e che circolino molte automobili con un solo passeggero. Una cattiva abitudine che purtroppo acuisce il problema del traffico e del parcheggio. Ed è anche poco sostenibile per l’ambiente.
Inoltre, continuare a spostarsi in auto non può che peggiorare questo problema.
La soluzione sarebbe quindi quella di scendere dall’automobile e scegliere soluzioni alternative, di piccole dimensioni, agili e anche semplici da parcheggiare.
Quali sono le alternative all’automobile?
A rendere stressante e faticoso spostarsi in città è soprattutto il numero eccessivo di automobili in circolazione.
E già esistono alternative decisamente migliori per affrontare ogni giorno il traffico:
- scooter;
- microcar;
- e-bike.
I principali vantaggi di questi mezzi di trasporto sono i seguenti:
- possono essere guidati dagli over 14;
- costano meno di un’automobile;
- sono agili nel traffico;
- sono facili da parcheggiare.
Quali benefici puoi ottenere da ciascuno di questi mezzi di trasporto?
Agili nel traffico: scooter e microcar
Lo scooter e la microcar sono due valide alternative all’automobile e rappresentano soluzioni adatte anche a chi non ha la patente B. In più sono mezzi di trasporto molto agili nel traffico urbano.
Lo scooter è perfetto per spostarsi in città: come scegliere
Uno scooter è il mezzo migliore se vuoi spostarti più velocemente da una parte all’altra della città. Garantendoti molta più facilità per muoverti nel traffico e trovare parcheggio.
La prima cosa a cui devi tenere conto quando scegli uno scooter da città è la cilindrata. Esistono scooter 50, 100, 125, 150, 200, 250, 300, 400, 500, 600 e cilindrate superiori che tuttavia sono meno agili nel traffico cittadino.
Attenzione: la patente B non è sufficiente per guidare un motociclo di grande cilindrata. Ecco allora tre cose che dovresti sempre ricordare:
- lo scooter 50 può essere guidato dai 14 anni in poi con la patente AM (che ha sostituito il cosiddetto patentino)
- per mettersi alla guida di un >125 è necessaria invece la patente A1, conseguibile a partire dai 16 anni di età
- con la patente di guida B (quella che di norma viene presa a 18 anni per guidare l’automobile) puoi comunque guidare scooter 50 e 125!
Per cilindrate maggiori la patente B non basta, ma devi essere in possesso di:
- patente A2 per scooter e moto fino a 35 kw
- patente A3, per motocicli di cilindrata superiore a 35 kw
Altri fattori che non devi dimenticare:
- Non tutti gli scooter possono circolare su autostrada e asse attrezzato.
Se nel tuo tragitto devi guidare in autostrada, lungo un asse attrezzato o raccordi autostradali, allora hai bisogno di un motociclo di cilindrata minimo 150 cc.
- Grandi cilindrate nel traffico urbano = grandi consumi
Parliamo di consumi. In via generale, una cilindrata molto grande nel traffico cittadino tende a consumare più carburante, con un’incidenza di spesa quotidiana da non sottovalutare.
- Dal rapporto tra la potenza del motore e il peso dello scooter dipende la tua sicurezza
Per guidare in sicurezza, devi avere il controllo del mezzo. Insieme alla cilindrata, il peso è uno degli indicatori che definisce quale tipo di patente è necessaria per guidare ciascuna tipologia di motociclo. Possiamo dire che uno scooter stabile è quello che un rapporto adeguato tra il peso e la potenza del motore, ma il controllo dipende anche dalla tua abilità e dalla tua forza fisica. Tienine conto quando acquisti un motociclo.
Microcar: che cos’è e quando preferirla
Se sulle due ruote non ti senti a tuo agio, allora puoi pensare ad una microcar.
La microcar o minicar è a tutti gli effetti un’automobile dalle piccole dimensioni e con solo due posti. La cilindrata ha un limite massimo di 500 cc e, di norma, questo quadriciclo non supera i 45 km/h di velocità.
Ci sono diversi aspetti che rendono la microcar un mezzo di trasporto particolarmente apprezzabile per spostarti nella tua città:
- puoi guidare la minicar già a partire dai 14 anni con patente AM. Questo la rende perfetta per essere guidata dagli studenti ed essere una valida alternativa al motorino, confortevole anche in caso di pioggia.
Ma ci sono anche tanti anziani che preferiscono avere un mezzo di trasporto più facile da gestire. - A seconda delle cilindrata, puoi guidare la microcar con patente AM, patente A1, patente B, patente A2.
- Le minicar sono progettate per rendere al massimo nel traffico, pertanto difficilmente superano i consumi di una citycar: ci attestiamo intorno ai 5 l/100 km nel caso di un motore benzina. Parallelamente, i costi di gestione, manutenzione e proprietà sono di gran lunga inferiori rispetto ad un’automobile tradizionale.
- Le dimensioni sono piuttosto ridotte se paragonate a quelle di una utilitaria. La lunghezza non supera i 2 metri e mezzo, mentre l’altezza standard è di circa 130 cm, per una larghezza piuttosto simile. Cosa significa? Che troverai parcheggio più facilmente.
- I costi di bollo, revisione, assicurazione sono decisamente ridotti rispetto alle autovetture tradizionali.
- puoi guidare la minicar già a partire dai 14 anni con patente AM. Questo la rende perfetta per essere guidata dagli studenti ed essere una valida alternativa al motorino, confortevole anche in caso di pioggia.
Se il prezzo è mediamente più alto rispetto ad un motociclo della stessa cilindrata, puoi girare in minicar anche quando piove o fa freddo, senza alcun tipo di disagio.
Inoltre, rispetto alle mini vetture di qualche anno fa, le minicar odierne hanno fatto passi da gigante, diventando sempre più sicure e affidabili.
E-bike: il nuovo trend della mobilità sostenibile
Muoversi in città e inquinare di meno è l’obiettivo dei grandi centri urbani. E quando si parla di mobilità sostenibile non possiamo non parlare di biciclette, le prime a sostenere lo sviluppo urbano sostenibile, e del boom di vendite che questo mezzo ha conosciuto nell’ultimo periodo.
Pedalare è un il modo più ecologico per gli spostamenti urbani: contribuisce al decongestionamento del traffico e permette di respirare aria più pulita in città. E scegliendo una e-bike portai coprire anche grandi distanze senza fatica e muoverti per lavoro, per studio o per piacere con il minimo impatto ambientale, sociale ed economico.
Come funziona la bicicletta elettrica
Per questo motivo puoi utilizzare la bicicletta elettrica con disinvoltura anche per percorrere tragitti lunghi o percorsi in salita.
Esistono city bike e mountain bike elettriche, con caratteristiche e scopi diversi. Se ti serve per spostarti nel contesto urbano, la city e-bike è certamente più indicata e adatta all’uso.
Perché scegliere una e-bike per muoversi in città
La bici elettrica è un’alternativa molto valida per muoversi nel traffico e spostarsi in città. Uno dei principali vantaggi è proprio il fatto che è adatta indifferentemente a utenti giovani e anziani.
Questo mezzo di trasporto agile e trendy ha anche altri benefici:
- La facilità di parcheggio è uguale a qualsiasi altra bicicletta. Si tratta di un plus non da poco per chi ogni giorno deve girovagare in automobile in cerca di parcheggio, consumando tempo, benzina e energie mentali.
- Non occorre carburante, quindi produce un risparmio di denaro considerevole. La batteria elettrica si ricarica semplicemente attraverso un alimentatore. Con una ricarica completa di una batteria da 500 watt ora puoi percorrere anche 100 – 120 km.
- Fa bene alla salute perché non è un mezzo di trasporto passivo, ma richiede un’attività motoria da parte del ciclista. La pedalata assistita infatti non si sostituisce ai muscoli: il motore è attivato dalla pedalata. Dunque lo sforzo fisico è facilitato, ma devi comunque compiere il movimento, con effetti positivi in termini di benessere fisico e psicologico.
- Preserva l’ambiente, rientrando a pieno titolo nel quadro della mobilità sostenibile. L’energia elettrica è meno impattante degli idrocarburi ed anzi sempre più spesso viene ricavata da fonti rinnovabili quali l’energia solare, l’energia eolica ecc.
Dove acquistare scooter, microcar e e-bike.
Se stai valutando di acquistare un mezzo di trasporto alternativo all’automobile per muoverti agilmente nel traffico della tua città, noi di Faieta Motors possiamo aiutarti. Da oltre vent’anni, siamo al fianco degli amanti dei ciclomotori abruzzesi, proponendo loro prodotti e veicoli affidabili e performanti.
La nostra sede principale è in via Nazionale Adriatica Nord, 226 a Pescara, ma puoi trovarci anche a Roma, San Benedetto del Tronto e Giulianova.
Vieni a trovarci nei nostri negozi fisici per scoprire tutte le proposte di scooter, microcar ed e-bike per muoverti agilmente nella tua città.