E-bike: tutti i benefici

E-bike: tutti i Benefici
E-bike: Amica della salute e dell'ambiente

Chi ha detto che l’e bike non aiuta a tenersi in forma? La bicicletta con pedalata assistita è uno strumento che permette a tutti di affrontare percorsi lunghi o in salita, in città o fuori strada, con uno sforzo commisurato alla propria preparazione fisica.

Ma non è il solo vantaggio della bici elettrica: in questo articolo vorremmo raccontarti tutti i benefici di questo mezzo di trasporto che sta avendo sempre più successo.

E-bike: tutti i benefici

Come funziona la e-bike

La e-bike è detta anche bicicletta elettrica o bicicletta con pedalata assistita. Infatti è dotata di un motore elettrico che ha una particolarità: si attiva solo quando l’utente esercita una forza sul pedale.

Quindi, a differenza di un motorino, la e-bike richiede lo sforzo di pedalare per poter funzionare, di qui la dicitura di bici con pedalata assistita.

Questo meccanismo permette comunque di viaggiare piuttosto disinvoltamente anche su strade in salita. Attualmente per legge la bici smette di erogare elettricità quando si superano i 25 km h.

Esistono bici elettriche da città, e bike mtb ovvero mountainbike elettrificate adatte al cross country, o anche e bike da trekking.  Le bici elettriche stanno conquistando tutti per la loro versatilità: sportivi, persone che non possono fare grandi sforzi fisici, amanti del cicloturismo e della mobilità sostenibile. Inoltre sono anche un ottimo mezzo di trasporto per muoversi in città.

Tutti i benefici delle biciclette elettriche

Le biciclette elettriche a pedalata assistita sono dunque molto vantaggiose, soprattutto se si paragona questo tipo di mobilità a quella in scooter, in auto o con mezzi pubblici.

Infatti, il termine di paragone può essere sia la bici classica (talvolta definita bici muscolare, per distinguerla dalla e-bike), sia i mezzi di trasporto a motore. Quali sono i benefici reali?

 

1. Tenersi in forma

Utilizzare con regolarità la e bike a pedalata assistita al posto dei metro, tram, scooter o automobile ti aiuta a tenerti in forma perché è attività motoria a tutti gli effetti. Svolta quotidianamente ha un impatto importante sulla salute. Inoltre, se si sceglie di usare la e bike mtb, di fare cross country o di darsi al trekking in e-bike, questo strumento diventa un modo divertente per fare sport.

2. Muoversi facilmente in città

La bici elettrica è più maneggevole nel traffico rispetto ai mezzi a motore pubblici o privati ed è più sicura della bici classica, soprattutto perché riduce i tempi di ripartenza agli incroci. Le persone che scelgono la e-bike per muoversi in città, per andare a lavoro, a scuola, in palestra ecc sono sempre di più.

3. Aiutare l'ambiente

Preferire la mobilità elettrica rispetto a quella a benzina o gas è una scelta green, di grande rispetto per l’ambiente. L’energia elettrica è un’energia pulita che spesso può essere ricavata da fonti rinnovabili.

4. Risparmiare i soldi

Ebbene sì, anche se molte persone sono spaventate dai costi del primo acquisto dell’e bike, i prezzi, talvolta importanti, vengono recuperati facilmente nel tempo. Infatti si risparmia tantissimo sul carburante: l’elettricità costa meno della benzina e la batteria deve essere sostituita solo ogni 2 o 3 anni.

E-bike Giant da Faieta Motors

Se cerchi una bici elettrica per spostarti in città o per fare sport e cross country, passa in uno dei nostri punti vendita Faieta Motors in Abruzzo, Lazio e Marche, oppure visita il nostro e-shop.

Proponiamo bici elettriche di altissima qualità, di marca Giant, da città o da fuori strada, adatte alle esigenze di utenti diversi per età, stile di vita, altezza.

Per conoscere tutte le nostre proposte di biciclette a pedalata assistita e accessori per e bike, visita la pagina dedicata https://www.faietamoto.it/e-bike

E-bike: tutti i Benefici

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su