Preparare la moto all’inverno: guida pratica al rimessaggio invernale

Preparare la moto all’inverno: guida pratica al rimessaggio invernale

L’inverno è ormai arrivato. E con le basse temperature abbiamo tirato fuori dall’armadio felpe, maglioni e cappotti, riponendo tutti i vestiti più leggeri per l’anno prossimo.

Ma, oltre a questo cambio di stagione, molti motociclisti metteranno da parte anche la loro amata motocicletta.

Se anche tu sei tra questi, dovrai effettuare una serie di operazioni necessarie a preservare e mantenere la moto in condizioni ottimali, per trovare la tua moto subito pronta in primavera.

Per questo abbiamo scritto una guida con le buone pratiche e i suggerimenti da seguire per preparare al meglio la moto per la stagione invernale.

Senza perdere altro tempo, ecco la procedura per un corretto rimessaggio invernale della moto.

1. Il lavaggio della moto

Il primo step da fare è un lavaggio accurato della moto per rimuovere detriti, sporco, polvere, grasso che si sono accumulati.

Una pulizia approfondita di tutte le parti lavabili evita la formazione di incrostazioni difficili da mandare via e che sporco e grasso lascino segni sulla carrozzeria o sulle parti metalliche. E ti permette di riporre una moto che ritroverai bella pulita per la prima uscita primaverile.

La procedura è semplice. Ti basta un secchio d’acqua, una spugna e un detergente neutro (magari uno apposito per il lavaggio della moto). Potresti anche usare una lancia idropulitrice (come quella degli autolavaggi), ma in questo caso devi prestare una maggiore attenzione in quanto la pressione del getto potrebbe danneggiare alcune parti della moto.

Ricordati che la moto va asciugata, avendo cura di rimuovere tutta l’acqua e l’umidità, magari aiutandoti con un compressore per eliminare l’acqua anche dalle zone meno accessibili, in modo da preservare la moto da possibili corrosioni e ossidazioni.

Infine, potresti passare uno strato di cera per proteggere ulteriormente le parti verniciate della moto.

Ricordati che la moto va asciugata, avendo cura di rimuovere tutta l’acqua e l’umidità, magari aiutandoti con un compressore per eliminare l’acqua anche dalle zone meno accessibili, in modo da preservare la moto da possibili corrosioni e ossidazioni.

Infine, potresti passare uno strato di cera per proteggere ulteriormente le parti verniciate della moto.

2. Prenditi cura della catena

Dopo aver lavato accuratamente la motocicletta, dedicati alla pulizia della catena che ha bisogno di una bella sgrassata per rimuovere tutto lo sporco e il grasso solidificato.

Facendo girare la ruota posteriore, pulisci la catena mentre scorre per rimuovere tutte le impurità, usando prodotti specifici o un pennello e del petrolio bianco. Usa un panno per rimuovere lo sporco e asciugarla allo stesso tempo.

Finita l’operazione di pulizia ed asciugatura, la catena va ingrassata con un olio o un grasso per lubrificarla e tenerla in modo ottimale per tutto l’inverno.

In questo caso la catena deve essere ingrassata con cura sia internamente che esternamente e in maniera uniforme per tutte le maglie, così che il grasso formi uno strato protettivo che permetterà di preservare la catena senza creare punti di ruggine.

3. Cosa fare con il serbatoio?

Per quanto riguarda la cura del serbatoio esistono due scuole di pensiero:

  • una consiglia di svuotare completamente il serbatoio
  • l’altra di riempire il serbatoio il più possibile.

Visto che non sempre è possibile svuotare completamente e in modo accurato il serbatoio, ti consigliamo la seconda opzione, in quanto più semplice e senza controindicazioni.

Non ci sono problemi a lasciare la benzina all’interno del serbatoio, a patto che il livello del carburante raggiunga l’orlo. Infatti, il serbatoio pieno riduce a zero il contatto tra la parete interna e l’ossigeno, evitando così la formazione della condensa e di acqua che potrebbe creare punti di ruggine.

Quindi, devi riempire fino all’orlo il serbatoio con della benzina “fresca”, magari aggiungendo a questa degli appositi additivi e stabilizzatori per carburante e facendo girare il motore per qualche minuto in modo che la benzina con l’additivo entri in circolo. In questo caso riempi di nuovo fino all’orlo il serbatoio.

4. Olio e filtro

Non necessariamente dovresti farlo prima di mettere la moto a riposo per l’inverno, ma potresti comunque sostituire l’olio motore e il suo filtro ora, piuttosto che farlo quando la riprenderai il prossimo anno.

Con un semplice cambio dell’olio spurghi il sistema rimuovendo anche tutto lo sporco e i residui che si sono accumulati dall’ultimo cambio, evitando che si depositino sulle componenti del motore durante il periodo di inattività.

Questa è una mossa più utile di quanto sembri. Infatti, il vecchio olio potrebbe diventare acido e potenzialmente corrosivo per le diverse componenti del motore.

5. Lucida e lubrifica

Questa è un’operazione di finitura, utile a proteggere in generale tutte le parti della moto. Passa uno strato di olio lubrificante o di grasso sulle varie cromature, sui collettori (per tutta la lunghezza fino allo scarico), sui carter del motore, sugli steli della forcella (muovendo su e giù la forcella per far penetrare l’olio e lubrificare le guarnizioni) e comunque su tutte quelle parti di scorrimento e delicate della moto (tra queste non dimenticare il blocchetto delle chiavi).

Possiamo proteggere anche le varie parti in gomma con un leggero strato di grasso al silicone, in modo da evitare il contatto con l’aria e preservare la morbidezza della gomma.

6. La Batteria

Se lasciamo la nostra moto ferma per diversi mesi, soprattutto se nella stagione fredda, la batteria andrà completamente a terra e non sempre sarà possibile ricaricarla e riportarla in uno stato di funzionamento ottimale.

In questo caso ci sono due soluzioni:

  • smontare la batteria e tenerla “in caldo”, quindi non in garage o in luoghi freddi che ne comprometterebbero la carica;
  • tenere la batteria sotto mantenitore di carica, senza doverla per forza scollegare dalla moto.

La seconda opzione è quella che consigliamo. Ma devi dotarti di un mantenitore di carica che penserà in automatico a mantenere carica ed efficiente la batteria per il periodo in cui la moto è ferma.

Consigliato soprattutto per le moto con elettronica più recenti, in quanto scollegare la batteria dalla moto potrebbe provocare problemi di programmazione della centralina.

7. Pneumatici

È il momento di trovare il luogo per parcheggiare la moto per l’inverno. Considerando che rimarrà ferma per un lungo periodo, bisogna evitare che gli pneumatici sopportino tutto il peso sullo stesso punto d’appoggio, perché ciò porta alla deformazione e al danneggiamento della gomma.

Quindi è fortemente consigliato mettere la moto su dei cavalletti di supporto, sia anteriore che posteriore, in modo che le ruote non tocchino terra, preservando le gomme dalla deformazione.

In alternativa puoi dotarti di cuscinetti antiovalizzanti che, grazie alla loro forma, fanno in modo di aumentare la superficie d’appoggio della gomma prevenendo appunto l’ovalizzazione.

In caso di moto con cavalletto centrale, puoi utilizzarlo per staccare almeno la ruota posteriore da terra. E comunque, in caso di una o entrambe le ruote a contatto con la terra, dovresti spostare la moto ogni 15/20 giorni in modo da cambiare il punto d’appoggio delle gomme, magari inserendo tra ruota e pavimento delle tavole di legno che le isolano dal freddo e dall’umidità.

Invece, per evitare che dischi e pastiglie dei freni si attacchino, basta posizionare tra questi dei semplici fogli di carta.

8. Coprire la moto con un telo

Ultimo passo per riporre la moto è quello di coprirla con un telo coprimoto in materiale traspirante che evita la formazione di umidità sotto il telo e la preserva da polvere e sporcizia (alla peggio va bene anche un vecchio lenzuolo). Se, invece, sei costretto a lasciare la moto all’esterno avrai bisogno di un telo più spesso e impermeabile per proteggere la moto dagli agenti atmosferici.

Infine, se la tua compagnia assicurativa lo consente, ricorda di sospendere l’assicurazione per l’inverno.

Seguendo questa semplice guida puoi essere sicuro di preparare la moto per affrontare l’inverno nelle condizioni ottimali e di trovarla pronta a partire non appena sarà possibile.

Ora non ti resta che attendere il ritorno della bella stagione per ricominciare a vivere le tue avventure in moto.

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